24 Nov Nuova partnership tecnologica con UP-Umana Persone
T.net annuncia la firma di una nuova partnership tecnologica con UP-Umana Persone, organizzazione di Ricerca e Sviluppo che offre all’imprenditoria sociale uno spazio di confronto, innovazione e progettazione per chi opera nel mercato dei servizi alla persona.
L’accordo di collaborazione mira a esplorare prospettive di innovazione convergenti e di reciproca soddisfazione. Tale interesse è sorto nell’ambito del progetto Inside Out, che coinvolge sei delle dieci imprese sociali aderenti alla Rete Umana Persone. T.Net è stata individuata, in sede di selezione del fornitore di tecnologia, maggiormente rispondente alle funzionalità ricercate, quale azienda fornitrice dell’innovativa soluzione Senior Safety®, al fine di rendere la casa degli anziani un’area sicura e continuamente monitorata, nel pieno rispetto della loro autonomia, con il fine ultimo di migliorarne la qualità di vita.
In particolare, il progetto che interessa 6 province toscane, con relativi comuni e zone distretto, rappresentative di diversi contesti (metropolitani, urbani, rurali-montani), prevede la sperimentazione di una soluzione integrata tra approccio assistenziale tradizionale e tecnologie assistive, per far fronte a fenomeni di isolamento, perdita o indebolimento delle relazioni di anziani che vivono soli.
All’interno di questo contesto, Senior Safety®, dispositivo d’avanguardia sviluppato secondo le logiche dell’IoT e con algoritmi machine learning, è stato scelto per monitorare il comportamento, lo stato di salute, i parametri vitali e i movimenti delle persone anziane, in modo costante e discreto, così da intervenire tempestivamente in caso di necessità o emergenza. La sicurezza è garantita da un sistema preciso, funzionale e semplice da utilizzare, sia per l’assistente che per l’assistito.
“T.net è una Innovation Factory che supporta Organizzazioni e Pubbliche Amministrazioni nel processo di Trasformazione Digitale. In azienda risiedono competenze e progettualità in grado di offrire, unitamente ad altri servizi “core”, soluzioni personalizzate e innovative quali Senior Safety®, la prima tecnologia che monitora il benessere di chi ami”, ha dichiarato Francesco Mazzola, Presidente & CEO di T.net.
In Italia la popolazione sopra i 75 anni è costituita da oltre 7 milioni di individui, l’11,7% del totale; prendersene cura rappresenta un’esigenza imprescindibile. Strumenti tecnologicamente avanzati come Senior Safety®, sono la giusta soluzione per migliorare l’assistenza, ottimizzando i costi e rispettando privacy e dignità dell’assistito.
Massimo Campedelli, Direttore di UP-Umana Persone commenta: “La sperimentazione di Senior Safety® oltre che per il valore che garantisce al progetto Inside Out, rappresenta un’ulteriore risorsa nel percorso di riconfigurazione dei modelli di servizio basati sull’uso di tecnologie digitali, su cui la rete è impegnata. Il monitoraggio e la valutazione delle condizioni delle persone assistite rende inoltre possibile elaborare una vera e propria epidemiologia contestualizzata, condizione per lo sviluppo di policy assistenziali meno generiche e più efficienti-efficaci.”