24 Feb Software as a Service (SaaS), i vantaggi del modello di servizio cloud
Sono diversi i modi di utilizzare un servizio informatico, e ognuno di loro presenta dei vantaggi e degli svantaggi che possono far decidere di adottarli o abbandonarli.
Il modello di servizio che oggi rappresenta i maggiori aspetti positivi ed è quindi prediletto è quello del cosiddetto “Software as a service (SaaS)”
Che cosa è il modello SaaS?
Il modello Software as a Service è un modello che racchiude applicativi e sistemi software, accessibili da un qualsiasi tipo di dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) attraverso il semplice utilizzo di un’interfaccia client. In questo modello, quindi, un provider fornisce software e applicativi tramite Internet. Gli utenti si abbonano al software e accedono a esso tramite il web o le API del vendor.
Quali sono i vantaggi del modello SaaS
Nel modello Software as a service sono diversi i vantaggi che permettono ai team di lavoro professionali a lavorare meglio. Non solo miglior performance e controllo ma anche risparmio immediato e continuo. Riassumiamo tutti gli aspetti positivi di questo modello:
- I servizi sono offerti in abbonamento (anche mensili) o in modalità as you pay: questo permette una gestione ottimizzata del budget a disposizione.
- Gli utenti non installano applicazioni sui loro dispositivi: accedono al servizio tramite web o API, mantenendo il proprio dispositivo più leggero e efficiente.
- Gli utenti non devono gestire, installare o aggiornare il software: i provider SaaS si occupano di queste attività.
- I dati sono custoditi al sicuro nel cloud: il malfunzionamento dell’apparecchiatura non comporta la perdita dei dati.
- L’uso di risorse si può adattare alle esigenze di servizio: in questo modo gli utenti possono utilizzare (e pagare) solo le risorse veramente utilizzate.
- Le applicazioni sono accessibili praticamente da qualsiasi dispositivo connesso a internet, da qualsiasi parte del mondo.
On-premise: il modello alternativo
Questo modello prevede soluzioni installate su ogni singolo computer dell’utente o sui server aziendali. Il vantaggio di questo modello è il controllo esclusivo sui sistemi e sui dati, al contrario però questo approccio prevede un investimento iniziale per l’acquisto dell’infrastruttura, lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi.
Scegli il SaaS di T.net: aumenti le performance e risparmi
La nostra azienda è Cloud Service Provider da più di 25 anni e proprietaria di una infrastruttura di Data Center GDPR Compliant e certificata ISO/IEC 27001.
Il nostro grande know-how ci permette di erogare diversi servizi ad aziende private e pubbliche amministrazioni, con continuità e garantendo alti livelli di standard.
Il modello che abbiamo scelto è quello del Software as a Service. Un modello che va incontro alle esigenze di mercato e risponde agli input ricevuti dai nostri numerosi clienti.
Anche nei progetti più complessi scegliamo l’approccio del SaaS, con la consapevolezza che così avremo grandi performance e risparmio di budget.
Data Center, Disaster Recovery, Backup, Storage, Web Hosting, Mail Professionale, Cloud PBX e tanto altro ancora. Se sei interessato a uno dei nostri servizi, contattaci subito e ricevi una consulenza iniziale gratuita.