CAV S.p.A. aveva l’esigenza di rinnovare l’impianto di fonia del dominio con passaggio alla tecnologia VoIP, al fine di ottimizzare dei processi, efficientare le attività e operatività che ogni giorno impegnano il Centro di Controllo e i punti di accesso di una delle più trafficate autostrade d’ Italia.
OUR WORK
T.net ha sviluppato una soluzione completa per il miglioramento della gestione delle comunicazioni telefoniche, basandosi sulla tecnologia CISCO realizzando un sistema di telefonia VoIP generale a servizio del dominio CAV di tipo unificato, ovvero con supporto nativo per tutte le tecnologie di comunicazione potenzialmente utilizzabili ed integrabili, dalla videochiamata al supporto per smartphone. Mediante l’impiego di hardware e software di ultima generazione ed in linea con i più elevati standards qualitativi e tecnologici, l’architettura messa a disposizione del cliente ha previsto una centrale telefonica singola basata su server virtualizzati con livello di ridondanza garantito, una piattaforma software con relative licenze per la centrale telefonica per la gestione, il monitoraggio, la diagnostica e l’implementazione di tutte le funzionalità previste per il sistema VoIP, dei mediagateways per l’interconnessione verso le centrali telefoniche pubbliche, dei terminali telefonici evoluti in tecnologia VoIP cablati (wired) e senza fili (wireless), con relativa infrastruttura di Access Point, dei terminali videocitofonici IP configurati in modo da gestire l’interazione con alcune tipologie di terminali telefonici anche al fine di comandare l’apertura dei varchi ed infine un sistema di registrazione delle chiamate audio e video composto da piattaforma software e relative licenze nonché di hardware di tipo NAS (Network Attached Storage) per l’archiviazione delle registrazioni stesse.
RESULTS
Nel 2016 T.net ha consegnato a CAV un sistema di comunicazione innovativo ed efficiente, basato su una logica centralizzata che permette di gestire la fonia dell’intera rete autostradale con una singola una soluzione di tipo “all-in-one”. Ciò ha portato ad una riduzione dei costi per il cliente, ad una migliore e più semplice funzionalità del sistema, ad una qualità eccellente della comunicazione, anche in wi-fi. Inoltre l’impiego di componenti hardware e software ridondanti, algoritmi e protocolli di monitoraggio dell’attività dei singoli nodi e l’analisi del flusso delle informazioni ha consentito di offrire elevatissime garanzie di funzionamento.
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