13 Feb DPO, chi è e cosa fa il Data Protection Officer
Il Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 (GDPR) introduce, tra le tante novità, anche la figura del Data Protection Officer (DPO – in italiano RPD Responsabile della Protezione dei Dati). Il DPO è obbligatorio in alcuni settori e per alcuni trattamenti e può essere svolto da una risorsa interna all’azienda; il servizio di DPO esterno è fornito da personale con certificazione specifica. In definitva il DPO rappresenta il punto di contatto nei confronti dell’Autorità Garante Privacy e dell’interessato al trattamento.
COMPETENZE E COMPITI DEL DPO
Già presente da diversi anni in alcune legislazioni europee, il DPO è un professionista con competenze giuridiche e informatiche. Le sue competenze devono allargarsi inoltre al risk management e all’analisi dei processi.
Ma quali sono i suoi compiti principali? Intanto quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento dei dati personali all’interno di una azienda. I suoi compiti possono essere svolti indifferentemente in una azienda pubblica o privata. Seguendo questo iter il DPO garantirà la protezione dei dati e il loro trattamento secondo le normative privacy europee e nazionali.
SERVIZI OFFERTI DAL DPO
Il Data Protection Officer si mette a servizio del Titolare del trattamento e del Responsabile del trattamento, attraverso diversi servizi, quali per esempio:
- informare e fornire consulenza in merito agli obblighi derivanti dalla norma Privacy;
- sorvegliare l’osservanza del Regolamento Privacy UE e di altre disposizioni Privacy nazionali;
- sorvegliare che il Titolare del trattamento attribuisca responsabilità, sensibilizzi ed istruisca il proprio personale sulla norma privacy;
- fornire un parere sulla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e sorvegliarne lo svolgimento;
- cooperare con l’autorità di controllo e fungere da suo punto di contatto, anche nei casi di Prior Check o Data Breach.
La Consulenza tecnico-legale di T.net S.p.a. – Punti Chiave
Assessment: Controllo infrastruttura IT&TLC
Monitoraggio dell’infrastruttura: i report generati ne indicheranno il livello di sicurezza, per valutare la «compliance» dei sistemi.
Legal: Formazione Legale
Al cliente viene fornito il know-how necessario per comprendere e gestire le nuove disposizioni in materia di trattamento e sicurezza dei dati.
Deployment: Sistema Gestione Protezione (SGP)
Mappatura dei processi che trattano dati personali e fornitura delle procedure operative per la gestione del sistema, verificandone l’efficacia.
Verification: Assistenza e verifica continua
Assistenza a canone e verifica continua per garantire la compliance al GDPR dell’azienda
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