18 Dic CAV e T.net insieme per il monitoraggio intelligente di ponti e strade
T.net e Concessioni Autostradali Venete (CAV) insieme in un grande progetto di Smart Road. E’ partita infatti la sperimentazione del nuovo sistema di pesatura dinamica dei mezzi pesanti (Weigh in motion) allo scopo di monitorare i carichi che attraversano le infrastrutture (ponti, cavalcavia, viadotti) gestite dalla concessionaria veneta.
La prima fase del progetto sperimentale ha preso il via sabato 14 dicembre con il completamento dell’installazione del sistema di pesaggio ai confini tra i comuni di Spinea e Mirano, in prossimità del casello di Spinea e precisamente sul cavalcavia del Passante di Mestre in corrispondenza della SP 81/dir (viale Venezia).
Il sistema Weigh In Motion (WIM), la cui parte tecnologica e di ingegneria è a cura di T.net, ha lo scopo di rilevare con precisione il peso dei veicoli in movimento, attraverso l’impiego di sensori ad alta precisione posti sotto la pavimentazione stradale e l’impiego di telecamere intelligenti poste su un palo sovrastante la carreggiata.
“Diamo al via ad un progetto importante con un cliente storico – ha dichiarato il CEO di T.net Francesco Mazzola. Il nostro obiettivo è quello di implementare soluzioni intelligenti che permettano ai gestori autostradali di incrementare la sicurezza nelle loro infrastrutture. WIM va in questa direzione, ed è solo il primo step per rendere tutte le strade italiane davvero smart”
A conclusione della sperimentazione, con l’entrata a regime del sistema di monitoraggio smart, le strade gestite da CAV si potranno dire più sicure: WIM, infatti, permette a chi gestisce le infrastrutture di rilevare eventuali criticità e intervenire prontamente. [vc_empty_space][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”20176,20175,20174,20173,20172,20171″ img_size=”300×225″ onclick=”” column_number=”3″ grayscale=”no” images_space=”gallery_with_space”][/vc_column][/vc_row]