Azionisti

Un'azienda italiana europea

T.net è una PMI innovativa nata nel 2002
per iniziativa di Elisa Giacone e di Francesco Mazzola,
attuale Presidente e CEO. 

francesco-mazzola-080818

Francesco Mazzola

Presidente & CEO

EIT Digital

Azionista e Partner

elisagiacone

Elisa Giacone

Member of the Board

Ossama Bessada

CEO di Quanet Inc

francesco-mazzola-080818

 Francesco Mazzola

 Presidente e Amministratore Delegato T.net

Presidente e Amministratore Delegato di T.net, di cui è anche fondatore e azionista di maggioranza. Guida la società nel percorso di innovazione e di supporto alle aziende nella trasformazione tecnologica e digitale.

Dopo aver avviato nel 2015 la divisione IOT Business di T.net, si è concentrato nella costruzione del Middleware Infrastructure e nello sviluppo del Software Defined Radio per permettere ai sensori IoT di comunicare efficientemente in contesti Smart Road e Smart City. Precedentemente ha condotto l’azienda in progetti ambiziosi, come la Rete Oncologica della Sicilia Orientale, il cui progetto ha ricevuto nel 2008 a Cernobbio il premio Eccellenza nel Sistema Informatico per la Sanità Digitale, e il progetto avanzato di Cloud Ibrido del 2014, divenuto un Case Study Emear di Cisco Systems. Dal 2007 aveva lavorato sul cognitive computing, machine learning (HIS, Pollution Air Modeling) e nello sviluppo di Software Defined Network.

Francesco Mazzola è membro senior di IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), IEEE Intelligent Transportation Society and Comsoc. E’ inoltre Architecture Leader nel Working Group di IEEE Smart Cities. In IEEE ha pubblicato diversi articoli sul tema. Ha tenuto diversi keynote ad eventi e conferenze su Intelligent Trasportation SystemE’ anche membro del Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Catania, dove ha partecipato a progetti in ambito Smart Farm e Precision Lifestock Farming (“CowTech”) e Internet of Things. E’ inoltre un esperto in ambito CyberSecurity e Sicurezza nel trattamento dei dati personali, Data Protection Officer certificato UNI 11697:2017, e riveste l’incarico di Senior Innovation Manager del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) e di Consulente Privacy e DPO in importanti aziende ed Enti Pubblici. È laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e ha frequentato numerosi master post-laurea.

 EIT Digital

Azionista e Partner

 

EIT Digital mira all’impatto globale attraverso l’innovazione europea alimentata dal talento imprenditoriale e dalla tecnologia digitale. EIT Digital rafforza la posizione dell’Europa nel mondo digitale fornendo innovazioni digitali rivoluzionarie al mercato e generando talento imprenditoriale per la crescita economica e una migliore qualità della vita.

EIT Digital è una delle principali organizzazioni europee per l’innovazione digitale e l’educazione all’imprenditorialità che guidano la trasformazione digitale dell’Europa. Il suo modo di lavorare incarna il futuro dell’innovazione attraverso un ecosistema paneuropeo di oltre 200 tra le principali società europee, PMI, startup, università e istituti di ricerca, dove studenti, ricercatori, ingegneri, promotori aziendali e imprenditori collaborano in un contesto di innovazione aperta. Questo ecosistema paneuropeo si trova ad Amsterdam, Berlino, Braga, Budapest, Bruxelles, Eindhoven, Edimburgo, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Monaco, Nizza, Parigi, Rennes, Stoccolma, Trento e San Francisco. EIT Digital possiede una partecipazione del 7% nel capitale della T.net S.p.A. che considera come una delle aziende a più alto potenziale per l’innovazione in Europa.

 Ossama Bessada

 CEO of Quanet

 

CEO di Quaenet Inc, che attraverso la controllata Quaenet Italia detiene il 27% della T.net, Ossama Bessada è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e ha conseguito un Master in Business Administration. Tra le sue più importanti cariche c’è quella di Vice Presidente Esecutivo del Gruppo, Head of Business Unit di VimperlCom Ltd per Europa e Nord America e CEO di Wind Telecomunicazioni S.p.A. Combinando una chiara strategia per l’azienda con una forte capacità di leadership e manageriale, ha condotto Wind Italy nella sua evoluzione. Sotto la sua direzione, Wind Italy ha operato una completa riorganizzazione in ottica customer-centric e la creazione di quattro Business Unit operative per controllare le leve chiavi (marketing, vendite, customer care) che hanno permesso all’azienda di competere con successo nel mercato.

Dal 2006 al 2008 Bessada è stato Chief Commercial Officer di Orascom Telecom Holding S.A.E. e di Wind Telecom S.p.A. Durante la sua carica, ha diretto la strategia commerciale del Gruppo, per cui clienti e fatturato sono cresciuti significativamente.

Grazie alla sua esperienza di oltre 21 anni nel campo delle Telecomunicazioni, l’ingegner Bessada ha potuto ricoprire ruoli come il Direttore Sviluppo di GSM Services, dove era responsabile delle strategie di sviluppo del profitto per Data & VAS for OTH. Ha anche contribuito al lancio di successo di diverse start-ups, in particolare come Direttore Commerciale di Syriatel e dopo come Direttore Marketing di Orascom Telecom Algeria. Oggi è esponente di rilievo all’interno dell’Accelero Capital.

elisagiacone

 Elisa Giacone

Member of the Board – HR Manager

Amministratore Unico di AV Investment, Fondatrice e Socio di Maggioranza dopo Francesco Mazzola di T.net, Elisa Giacone è anche Socio di riferimento, Cofondatrice e Direttore del Personale dell’azienda, e General Manager di AntonVictor Investment.

 

La dottoressa Giacone è Consulente del lavoro dal 2001 e si occupa di Risorse Umane dal 1997.  Dal 1998 al 2000 è Responsabile delle Risorse Umane in Air Sicilia S.p.A. dove gestisce più di 250 lavoratori e cura gli aspetti legati alle assunzioni e ai licenziamenti. Dal 2000 al 2002 Giacone è Coordinatrice dei Settori Operativi in Cities On Line S.p.A., dove organizza le attività delle risorse umane e contribuisce al successo organizzativo dell’azienda.

 

Dal 2002, sin dalla sua fondazione, è in T.net S.p.A. come Responsabile dell’Ufficio del personale e specialista nella costruzione di team di successo: grazie al suo lavoro l’azienda può contare su professionisti di acclarata professionalità che contribuiscono al compimento di progetti esecutivi di alto livello.