28 Giu Cyberattack: consigli e soluzioni per una protezione completa
Proteggersi adeguatamente dai ransomware è fondamentale ma sono necessari continui aggiornamenti e misure di sicurezza adeguate.
Nello scorso articolo (Quando WannaCry e simili non sono un problema) abbiamo affrontato un tema estremamente attuale che riguarda da vicino le imprese e le aziende di tutto il mondo e chi si occupa di prevenire queste minacce con soluzioni efficaci di CyberSecurity.
Proteggersi adeguatamente da tali attacchi è un processo fondamentale fatto di misure di sicurezza e continuo aggiornamento, controllo e verifica del funzionamento costante di esse.
Vediamo insieme una serie di punti da rispettare per proteggersi a dovere da ogni tipo di attacco:
- Antivirus: installarlo e tenerlo costantemente aggiornato è tanto scontato quanto importante;
- Non eseguire file o aprire email di cui non si conosce l’origine;
- Porte TCP 445: se esposte verso la rete esterna, è necessario bloccarle possibilmente con un NGFW (New Generation Firewall);
- Windows: è il sistema operativo ad essere maggiormente colpito. Aggiornarlo costantemente con le patch di sicurezza di ultima versione;
- I ransomware sfruttano una vulnerabilità Windows riguardante il protocollo SMB (Server Message Block) tramite un exploit denominato EternalBlue;
- Eseguire la copia di backup dei propri file critici.
Naturalmente, per proteggersi adeguatamente è necessario rivolgersi a chi, per vocazione professionale, si occupa da anni di sicurezza informatica ed è in grado di offrire Soluzioni complete in tema di CyberSecurity a misura di Business.
L’Offerta di Servizi di T.net Italia comprende diverse misure di sicurezza, applicabili a seconda del singolo caso:
- Fornitura, installazione e configurazione di Firewall di nuova generazione (NGFW) calibrati per le specifiche esigenze del cliente. Le feature più comuni sono:
- Intrusion Prevention System (IPS)
- Threat Detection
- DoS Protection
- Antivirus
- Application Control
- Web Filtering
- SSL Inspetcion
– Security Assessment: Analisi dell’infrastruttura del cliente finalizzata all’individuazione di eventuali falle con relativo report e dovute correzioni.
– Backup as a Service e Disaster recovery
Prevenire rischi e danni per il proprio Business è una forte necessità per le realtà professionali odierne, al fine di evitare di ritrovarsi in una spiacevole situazione come la seguente:
Proteggi il tuo Business.
Richiedi un preventivo su misura a info@tnet.it o chiama il Numero Verde 800 90 8000.