Cowtech, legato al concetto di smart farming e degli UN Global Goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), delinea il futuro dell’agricoltura: produrre di più con meno.

Ne parleremo in occasione di:

CONVEGNO FINALE COWTECH:
Innovazioni tecnologiche negli allevamenti delle bovine da latte

Giorno 13 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Presso l’Università degli Studi di Catania AULA PERROTTA, Di3A

100 Via San Sofia 95125 Catania

Sarà un incontro esclusivamente in presenza, non online

T.net, insieme ad altri partner di rilievo, è riuscita a portare tecnologia e digitalizzazione anche nel settore dell’agricoltura e lo ha fatto attraverso soluzioni su misura e applicazioni in grado di adattarsi a contesti diversi. Tra i progetti legati alla smart farming, Cowtech è una soluzione mirata a migliorare e a rendere più efficienti le aree rurali con un’alta percentuale di bovine da latte.

Reti wireless e sensori che indossano le stesse bovine da latte consentono il monitoraggio del loro comportamento al fine di migliorarne il benessere e le prestazioni nella produzione e nella riproduzione.

Il monitoraggio avviene attraverso una costante interconnessione e comunicazione tra i dispositivi indossati dagli animali e l’infrastruttura di raccolta, attraverso una rilevazione di informazioni precise e attraverso dei sensori a basso consumo per permetterne lunga durata di funzionamento e affidabilità.

Rilevando parametri essenziali come quelli ambientali, temperatura corporea e attività dell’animale, postura, andamento, alimentazione e stato di gravidanza e travaglio, si riescono ad ottenere risultati efficienti sia in termini di miglioramento dei tassi di riproduzione, sia in termini di prevenzione di malattia, ottimizzazione del flusso alimentare e, di conseguenza, miglioramento della produzione complessiva.