BRIEF

Creare una infrastruttura tecnologica per la realizzazione di una rete Wireless tra la sede principale e le diverse sedi distaccate dell’Università di Foggia, tra di loro geograficamente vicine e che condividevano le stesse problematiche operative, amministrative e gestionali, ma che non avevano la possibilità di un collegamento dati con banda larga garantita.

OUR WORK

Il progetto messo in atto per l’Università di Foggia ha visto realizzare da T.net un’infrastruttura basata su tredici link radio Hiperlan (HIgh PErformance Radio LAN) che hanno permesso il collegamento tra tutte le sedi universitarie dislocate su diversi posizionamenti sul territorio. Le strutture hardware e software fornite all’Ente hanno permesso l’erogazione dei servizi di interconnessione Wireless affidabili, sicuri e con altissime prestazioni, in grado di resistere all’alto stress operativo causato da una vasta utenza, come quella dell’Ateneo, ed ai più gravi attacchi di pirateria informatica. Ciò mirando anche a semplificare i rapporti e le comunicazioni tra le sedi interconnesse dell’Ateneo, creando un’unica base dati condivisa ed accessibile, tramite appositi protocolli di sicurezza. La rete, inoltre, è stata dotata di un adeguato sistema di management, in grado di gestire e configurare in maniera centralizzata ogni singolo nodo della stessa, analizzando la rete, monitorando del traffico, ecc.

RESULTS

Nel giugno del 2008, tramite il sistema wireless Hiperlan è stato fornito all’ente uno strumento unico, utilizzabile da tutte le sedi in maniera tale da raggiungere:

  • Miglioramento delle comunicazioni tra le sedi (Dati, VoIP, etc);
  • Ridondanza dei canali trasmissivi (wireless, internet);
  • Ottimizzazione della banda disponibile;
  • Connettività sicura

Estrema importanza è stata dedicata alle funzionalità di sicurezza, basate sulla crittografia dei dati, al fine impedire l’accesso non autorizzato e la protezione dall’esterno alla rete.